Indirizzo email Villa Terlina Regione Dani 82 14041 AGLIANO TERME
Indirizzo Facebook Account Instagram
IT / EN
PIEMONTE BARBERA DOCG
Monsicuro
L’espressione del Gesso, mineralità e precisione, la saggezza di una vigna quasi centenaria. Barbera d’antan.
Suolo ed esposizione
Vigneto in forte pendenza con esposizione sud, suolo marna siliceo-calcarea grigia in superficie con lame di gesso a partire da 80 cm di profondità.

Vitigno
Barbera da selezione massale su Rupestris du Lot piantata nel 1928 con densità di impianto di 10.000 ceppi/ha. Data la venerabile età richiede cure particolari ad iniziare dalla potatura che deve essere profondamente ragionata, in prevalenza ad alberello, il corno letame con tisana di ortica ha dato qui eccellenti risultati. L’alta densità di impianto e la pendenza della vigna richiedono un lavoro integralmente manuale.

Vinificazione e Affinamento
L’uva viene vinificata in presenza dei raspi e la fermentazione è affidata ai lieviti indigeni. L’affinamento avviene in barriques usate, la durata la decide il vino. Come previsto dal disciplinare di Renaissance des Appellations i vini non subiscono trattamenti né chiarifiche. L’unico coadiuvante enologico ammesso è la solforosa presente in dosi inferiori a 70 mg/lt.

Degustazione
Una Barbera anomala, un vino di terra con forte connotazione minerale, sempre molto precisa. Si abbina a diversi stati d’animo, adatto per momenti di riflessione e introspezione, ma anche a momenti di relax con persone speciali.